2020/2021ReviewSerie AL’Hermaea si regala un altro successo: Sassuolo cade in tre set!

18/10/2020

Secondo successo in campionato per le biancoblù: Korhonen trascina e la vice capolista è costretta a cedere al Geopalace

L’Hermaea concede il bis! Dopo essersi sbloccata a Montale, la squadra olbiese replica al Geopalace superando in tre set la vice capolista Sassuolo (25-22, 25-23, 30-28 i parziali). Una prova maiuscola per la squadra di Giandomenico, che si è confermata in crescita e ha ottenuto con merito il primo successo da tre punti. In una giornata positiva per tutti gli effettivi del roster hermaeino, a spiccare è stata soprattutto Piia Korhonen, autrice di ben 25 punti.

LA GARA – Dopo quasi un mese l’Hermaea ritrova il suo palazzetto e anche i suoi tifosi: sono circa un centinaio, infatti, gli spettatori presenti sulle tribune del Geopalace. Coach Giandomenico schiera la diagonale Stocco-Korhonen, Joly e Ghezzi in banda, Angelini e Barazza al centro e Caforio libero. Barbolini, tecnico di Sassuolo, opta invece per l’ex Spinello al palleggio, Antropova opposto, Busolini e Civitico centrali, Dhimitradhi e Salinas in posto quattro e Falcone libero. Le padrone di casa iniziano molto bene e conducono per larghi tratti (8-5), anche se le Green Warriors restano sempre al passo grazie agli attacchi potenti e precisi di Antropova. Dall’altra parte Ghezzi, Joly e Korhonen non sono da meno, e proprio la finlandese mette a terra il punto del 25-22 che assegna all’Hermaea il primo set.

Nel secondo le emiliane, desiderose di riscatto, provano a subito ad accelerare (5-8 sull’ace di Antropova), ma l’Hermaea reagisce prontamente con il pari di Ghezzi e l’errore di Spinello che segna il sorpasso sul 9-8. Barazza e compagne giocano molto bene e guadagnano anche il +4 con Korhonen, poi la solita Antropova rilancia le quotazioni di Sassuolo (pari 20). Nel punto a punto finale le olbiesi trovano degli ottimi attacchi di Ghezzi (23-21), ma le neroverdi non mollano e tornano a contatto. Giandomenico interviene con il timeout e le sue chiudono presto i conti: Korhonen conquista la palla set, concretizzata immediatamente dopo un attacco out di Dhimitradhi.

La terza frazione inizia in salita per le galluresi, presto sotto di 5 lunghezze (diagonale vincente di Magazza per il 5-10). A questo punto l’Hermaea mostra una convincente tenuta mentale e, con grande pazienza, gira pian piano l’inerzia del set trovando il pari a 16 con un servizio vincente di Korhonen. Tiratissima la volata finale: dopo un lunghissimo punto a punto le biancoblù conquistano la palla match con un’altra giocata del loro opposto finlandese, ma Antropova rimanda il verdetto ai vantaggi. Qui l’Hermaea dimostra una volta di più di essere cresciuta rispetto ai primi impegni della stagione e la chiude definitivamente sul 30-28 grazie al muro vincente di capitan Barazza.

Quella di oggi è stata una grandissima prestazione – commenta il tecnico dell’Hermaea Emiliano Giandomenicomeritavamo una vittoria così importante perché la squadra ha sempre dimostrato di poter giocare ad alto livello. Qualche volta è mancato un pizzico di cinismo, mentre oggi le ragazze hanno saputo mettere in campo qualcosa in più. Sassuolo aveva perso solo a Roma e arrivava qui da secondo in classifica. Questo testimonia il valore dell’avversario e, di riflesso, anche la qualità della prova dell’Hermaea”.

GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA – GREEN WARRIORS SASSUOLO 3-0 (25-22 25-23 30-28) – GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA: Angelini 5, Stocco 2, Ghezzi 14, Barazza 2, Korhonen 25, Joly 10, Caforio (L), Coulibaly. Non entrate: Poli, Ciani, Zonta, Nenni. All. Giandomenico. GREEN WARRIORS SASSUOLO: Busolini 2, Spinello 1, Salinas 3, Civitico 10, Antropova 25, Dhimitriadhi 9, Falcone (L), Magazza 4, Pasquino 1, Taje’ 1. Non entrate: Aliata, Ferrari, Zojzi, Pelloni (L). All. Barbolini. ARBITRI: Armandola, Usai. NOTE – Durata set: 27′, 28′, 35′; Tot: 90′.

Olbia, 18 ottobre 2020

Roberto Rubiu

Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

 

Foto di Luigi Canu

SEGUICI SUI SOCIAL

Non perdere nemmeno una news sul mondo #HermaeaFamily, seguici sui social!

BIGLIETTERIA ONLINE

Acquista comodamente in formato digitale i tuoi biglietti per le partite della Serie A!
http://www.hermaeavolley.it/wp-content/uploads/2018/09/fila_blu__hermaeavolley_web-1.jpg

LVF TV

Archivi notizie

Volley Hermaea Olbia, Partita Iva 01720590908 - Lega Volley Femminile Serie A