2019/2020ReviewSerie AL’Hermaea si regala un’impresa a Sassuolo!

23/12/20191

Affermazione esterna per la squadra biancoblu, che espugna il taraflex emiliano al quinto set e raggiunge quota 14 punti in classifica

Non poteva farsi un regalo di Natale migliore la Geovillage Hermaea Olbia, che lotta con il coltello tra i denti anche a Sassuolo e, dopo 5 tiratissimi set, strappa la seconda vittoria consecutiva nel campionato di Serie A2. Dopo un buonissimo inizio di gara la squadra di Giandomenico ha sbandato nel secondo e nel terzo set, ma poi – mostrando la consueta determinazione – ha ripreso la giusta strada e si è assicurata con merito due punti di fondamentale importanza nella lotta salvezza.

LA GARA – L’Hermaea si lascia preferire in avvio di primo set: la pipe di Maruotti su Malual spinge infatti le biancoblù avanti sul 5-9 e costringe Sassuolo al primo timeout. Al rientro in campo le emiliane tornano fino al -2 (10-12 con una potente parallela di Malual), ma la formazione di Giandomenico ha una nuova accelerazione che la porta fino all’11-17 con il muro vincente di Angelini. Nonostante i vari tentativi di rientro delle padrone di casa l’Hermaea tiene i nervi saldi e conquista la palla set su un errore in battuta della Green Warriors. Malual annulla la prima, ma al secondo tentativo Emmel trova l’angolo giusto e porta le olbiesi avanti nel conto (20-25).

Nel secondo set Sassuolo cerca la reazione (9-6 dopo l’ace di Fava), ma non riesce mai a prendere il largo. Le due squadre vanno avanti punto a punto fino al 15 pari, poi una nuova fiammata di Malual consente alle neroverdi di andare avanti sul 20-17. Giandomenico spende il timeout, ma la tendenza non cambia di molto: la fast di Fucka consegna alle padrone di casa il +4, Barazza prova a riaccendere la speranza ma Sassuolo la chiude sul 25-21 nonostante qualche errore in battuta.

Quasi senza storia la terza frazione, dominata dalle Green Warriors fin dai primi scambi. La formazione di Barbolini vola subito sul 9-1 e ipoteca il sorpasso nel conto set. Giandomenico dà respiro al suo sestetto titolare inserendo Formaggio, Moltrasio e Filacchioni. Le cose, però, restano sostanzialmente invariate: Malual e compagne veleggiano agevolmente fino al 25-12 finale propiziato da un errore in battuta di Maruotti.

Spalle al muro, l’Hermaea è costretta a una nuova prova di carattere. E le risposte, da parte di Fiore e compagne, non tardano ad arrivare: nel quarto set le olbiesi partono subito con uno 0-3. Sassuolo inverte l’inerzia e approfitta della prova sopra le righe di Malual per andare fino al 10-6. Dopo il tempo chiesto dal tecnico biancoblù l’Hermaea riprende a lottare su ogni pallone e rimonta. Le due formazioni arrivano fino al 19 pari, poi Maruotti rompe l’equilibrio con un preciso attacco sulla parallela. Fiore e compagne arrivano fino al +4 e resistono agli assalti di Sassuolo. A chiudere il set ci pensa Sara Angelini, che appoggia il pallone in zona 1 e firma il 21-25 che rimanda il verdetto al tie break.

Il quinto set è caratterizzato da tanta tensione: a farne le spese è Sassuolo, che sul 6 pari si vede sanzionata con un cartellino rosso. L’Hermaea ne approfitta e corre senza più voltarsi indietro: Maruotti, Emmel e Angelini colpiscono con precisione, e per Sassuolo non c’è più nulla da fare. Sul 9-15 le ragazze di Giandomenico possono esultare per 2 punti che valgono oro e che consentono all’Hermaea di trascorrere un Natale dolcissimo.

GREEN WARRIORS SASSUOLO – GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA 2-3 (20-25 25-21 25-12 21-25 9-15)

GREEN WARRIORS SASSUOLO: Pincerato 2, Mambelli 15, Fava 8, Malual 31, Cvetnic 2, Fucka 6, Scognamillo (L), Ghezzi 13, Pelloni, Falcone. Non entrate: Fucka, Ferrari (L), Zojzi, Pasquino. All. Barbolini. GEOVILLAGE HERMAEA OLBIA: Bonciani 2, Emmel Roxo 12, Barazza 14, Fiore 16, Maruotti 12, Angelini 9, Caforio (L), Moltrasio, Filacchioni, Formaggio. Non entrate: Poli, Montesu. All. Giandomenico. ARBITRI: Dell’Orso, Mattei. NOTE – Durata set: 25′, 23′, 21′, 27′, 15′; Tot: 111′.

Olbia, 22 dicembre 2019

Agenzia Uffici Stampa DirectaSport

 

One comment

  • Ps

    24/12/2019 at 11:51

    Brave e bravi tutti, buon natale

Comments are closed.

SEGUICI SUI SOCIAL

Non perdere nemmeno una news sul mondo #HermaeaFamily, seguici sui social!

BIGLIETTERIA ONLINE

Acquista comodamente in formato digitale i tuoi biglietti per le partite della Serie A!
http://www.hermaeavolley.it/wp-content/uploads/2018/09/fila_blu__hermaeavolley_web-1.jpg

Volley Hermaea Olbia, Partita Iva 01720590908 - Lega Volley Femminile Serie A